martedì 19 maggio 2009

Cari colleghi, 

come è tradizione del C.S.A. vogliamo rendervi partecipi delle ultime vicende che hanno portato alla firma dell’accordo sul fondo “Risorse Decentrate” per l’anno 2008 specificando le motivazioni per le quali ci siamo opposti  evidenziando che l’Amministrazione con la complicità ed il favoreggiamento delle invadenti centrali confederali, (meglio conosciuti come “l’altra casta”), non hanno tenuto in debita considerazione il risultato del referendum e poi… sono stanchi…. poverini… che tragedia…consigliamo di farvi vedere da un buon medico… o forse è meglio una cura ricostituente… bhe…  c’è sempre il classico rimedio della nonna un buon zabaione con 32 uova (2 per ogni RSU + 12 in omaggio dal C.S.A.)…

Naturalmente il C.S.A. non ha sottoscritto l’accordo.

Bando alle ciance, si premette che in data 23 marzo 2009  (il fondo ballerino è stato firmato il 26 marzo c.a.) la maggioranza della R.S.U. ha sottoscritto e inviato all’Amministrazione una propria proposta che si allega (allegato 1). La triade vitruviana del tavolo trattante durante la pseudo trattativa non ha ritenuto neppure minimamente di prendere in considerazione e discutere la proposta presentata dai lavoratori (viva la Democrazia!) i quali ringraziano l’Amministrazione per l’attenzione ed il rispetto dimostrato.

Una proposta fattibile dettata da principi di equità che non si presta a fare gli interessi di pochi e a porre rimedio agli errori dell’Amministrazione, non poteva certo essere oggetto di trattativa.

L’Amministrazione in sfregio alla proposta dei lavoratori ha presentato una propria proposta, la stessa sottoscritta dai firmatari, e…. magari chissà…… concordata in separata sede con le centrali confederali, che si allega (allegato 2) firmata da 6 RSU in data 26/03/2008 e da 2 (costretti) in data 30/03/2008. La triade “armonica” nelle vesti di cui sopra, prima di illustrare i contenuti dell’accordo, ricatta i rappresentanti dei lavoratori dicendo loro che l’anticipo di parte della retribuzione incentivante, chiesto precedentemente da Sindacati e R.S.U., sarebbe stato elargito solamente se veniva sottoscritto l’accordo.  Che forza… e che moralità… che eticità sono occorse per far leva sulle difficoltà economiche del personale più debole.  E inoltre, quale senso di “responsabilità”… quale consapevolezza… ha portato l’armata brancaleone Ops… guarda… guarda… l’accordo non è firmato dalla UIL… che clamore… che stupore… ahhh… naturalmente hanno fatto firmare i suoi 2 garzoni a cui piace sicuramente fare i Kamikaze.

Che dire delle altre RSU… bhe… prima fanno una proposta la condividono e la firmano poi naturalmente (se ciò può essere naturale) sottoscrivono quella che l’Amministrazione ha concordato con i giullari di corte. Alla faccia della coerenza vi siete venduti la dignità?… e non solo… speriamo vi sia rimasta qualche altra virtù.

L’occasione ci obbliga a denunciare “l’inciucio” tra RSU, centrali confederali e Amministrazione evidenziando che noi non siamo dediti a compromessi per mantenere gli impegni assunti oltre a ravvisare una condotta antisindacale....

Nessun commento: